Le migliori escursioni in barca
sul Lago di Como

Scendi a terra e goditi questo meraviglioso territorio

Borghi, storia e giardini stupendi sul Lago di Como

I nostri tour in barca offrono la possibilità di sbarcare presso i tanti borghi che costeggiano le sponde del lago e visitare le location più suggestive per tutto il tempo che si desidera. Ecco i nostri consigli per una sosta ricca di emozioni…

Prenota ora
Taxiboat Colico Gallery 7 Taxiboat Colico Gallery 8

Colico e
l’Abbazia di Piona

Molti dei nostri tour sull’acqua partono da Colico, nell’Alto Lario, ma prima della partenza o di ritorno dal tour in barca, si può fare un giro in città e andare a visitare l’Abbazia di Piona, posta su una penisola adagiata sulle acque del lago e in grado di offrire uno dei migliori panorami sull’Alto Lago di Como,

Perla dell’architettura romanica lombarda, l’Abbazia è composta dalla Chiesa di San Nicola e dal Chiostro, nei quali si possono ammirare il Cippo Agrippino e un’epigrafe dedicata alla Beata Vergine Maria. Il suo fascino misterioso e i suoi orti ancora coltivati ad erbe, aromi e piante medicali dai monaci che qui vivono, permettono di godersi un’atmosfera di pace e tranquillità.

Taxiboat Colico Abazia Piona

Varenna e
Villa Monastero

La tappa a Varenna è una delle più richieste e consigliate, perché questo borgo, romantico e suggestivo, è uno dei più affascinanti del centro lago. Da visitare assolutamente il centro storico, ricco di patrimonio artistico, con la piazza centrale sulla quale affacciano la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Giovanni Battista, che conservano preziosi affreschi e antichi frammenti pittorici.

Ma l’attrazione principale in città è sicuramente Villa Monastero, con la casa museo e i suoi giardini botanici dove crescono rigogliose tantissime specie vegetali. Per tornare all’imbarcadero si consiglia di percorrere, invece, la Passeggiata degli Innamorati, una breve passerella fissata nella roccia a strapiombo sul lago. I rampicanti che ricoprono la sua struttura ad arco, nella bella stagione si trasformano in un’apoteosi di colori e profumi.

Taxiboat Colico Villa Monastero

Bellagio
e le sue Ville

La Perla del Lago non ha bisogno di presentazioni, tanto da essere tra le mete più apprezzate e famose del centro Lago. Per chi vi sbarca, però può diventare interessante andare alla scoperta delle sue ville più rinomate e prestigiose.

Villa Melzi d’Eril con la sua facciata bianchissima che spicca tra i colori del lago, è un vero e proprio miscuglio di stili, culture e tradizioni: neoclassico, egizio, arabo, giapponese. Qui troverai persino una gondola veneziana portata da Napoleone Bonaparte e perfettamente integrata nel magnifico giardino ricco di piante secolari, azalee, camelie, rododendri giganti e coloratissime fioriture di magnolie.

Villa Serbelloni ha la fortuna di possedere uno dei parchi naturali più belli al mondo, in grado di coprire la quasi totalità del promontorio di Bellagio. Circa 21 ettari ricchi di vialetti, sentieri, terrazzamenti e statue immersi in una rigogliosa vegetazione. Oggi la Villa, di proprietà della Fondazione Rockfeller ospita convegni e soggiorni di studio dell’ente.

Taxiboat Colico Villa Bellagio

Gravedona e
Palazzo Gallio

Gravedona è una delle più importanti città dell’Alto Lario, famosa per il suo centro storico, detto “il Castello”, composto da antiche case in pietra addossate e affacciate su stretti vicoli in perenne ombra e ripide scale che collegano le pizzette sui vari livelli.

L’attrazione principale in città rimane però Palazzo Gallio, uno dei più imponenti edifici affacciati sull’Alto Lario, con due meravigliose terrazze che consentono una vista panoramica eccezionale sul lago. Oggi il palazzo è una rinomata location per matrimoni, in grado di ospitare anche eventi culturali, concerti, mostre d’arte e workshop.

Gravedona

Tremezzo e
Villa Carlotta

Altra tappa irrinunciabile è Villa Carlotta a Tremezzo, un luogo di assoluta bellezza, affacciato sul lago.

Stile neoclassico e prezioso arredamento d’epoca fanno da cornice a capolavori d’arte unici al mondo. Qui ti aspettano opere originali di Tiepolo, Hayez e Canova, oltre che un magnifico orto botanico che racchiude oltre 150 varietà diverse di azalee che regalano, nella bella stagione, un incredibile spettacolo di colori.

Taxiboat Colico Villa Carlotta

Menaggio e
Villa Gaeta

Il borgo di Menaggio trova il suo cuore in Piazza Garibaldi, spesso animata da concerti, mercatini dell’artigianato ed eventi che regalano un’atmosfera unica e piacevole per il turista. Da non perdere il lungo lago e la sua passeggiata all’ombra di platano e bersò in ferro battuto.

L’attrazione più spettacolare è Villa Gaeta, chiusa al pubblico, ma ammirabile rimanendo a bordo della nostra barca. La villa mixando un gusto liberty all’impianto da castelletto medievale e a dettagli rinascimentali, rivela uno stile unico e affascinante e fatato, tanto da essere stata utilizzata come location per pellicole hollywoodiane del calibro di Casinò Royale.

Il suo spettacolare giardino si lascia solo intravedere, con i cipressi che svettano oltre le siepi di pitosforo, e tante varietà tipiche mediterranee che fanno a gara con cedri e pini che ombreggiano la spiaggia privata.

Lago Di Como156

Pianello del Lario e il
Museo della Barca Lariana

Per chi volesse unire al nostro tour in barca un interessante excursus sulla storia della nautica lariana, la destinazione che ci sentiamo di consigliare e Pianello del Lario, dove è stato creato il Museo della Barca Lariana.

Ad attendere i curiosi qui è una collezione di imbarcazioni invidiabile e unica al mondo, raccolta nella cornice di un’affascinante filanda dell’Ottocento. Quasi duemila anni di storia nautica del lago passano sulle chiglie di più di 400 scafi storici, che hanno navigato il Lago di Como nei secoli.

Dal batèl di Lucia, raccontato dal Manzoni, al navèt, la tipica barca dei pescatori, fino a imbarcazioni da contrabbando, da svago, da competizione e persino gondole veneziane e barche che hanno fatto la Storia come la Motonave Balilla, l’aliscafo Freccia dei Gerani o il Merope, campione olimpionico a Helsinki nel 1952.

Pianello Del Lario

Villa Balbianello e
Villa La Cassinella

Ecco due ville che non potrai fare a meno di ammirare passando in barca e dove vorrai sicuramente fermarti per dare una bella occhiata. Entrambe in località Lenno, sono in grado di adombrare la visita alla città vera e propria, facendo un po’ tappe a sé.

Villa del Balbianello: oggi di proprietà del FAI, ma in passato appartenuta a Guido Monzino, un vero e proprio avventuriero, questa villa, arroccata su di un promontorio, raccoglie i ricordi di una vita fatta di esplorazioni, reperti recuperati in tutto il mondo e collezioni d’arte eccezionali.

Un consiglio? Evita di andarci di lunedì o di mercoledì perché la troverai inesorabilmente chiusa.

Villa La Cassinella: raggiungibile solo in barca, questa Villa è davvero incantevole, tanto da essere stata trasformata in un hotel a 5 stelle per soggiorni da favola. Caratterizzata da altissimi cipressi offre un giardino di 30.000 mq e una magnifica terrazza con vista mozzafiato sul lago, oltre che interni eleganti in marmo antico di Siena.

Basterà un passaggio in barca per rimanerne ammaliato.

Taxiboat Colico Villa Lago Di Como

L’orrido di
Nesso

Rimanendo a bordo del Breva, avrai la possibilità di ammirare uno degli scorci più caratteristici e stupefacenti del lago.

Costeggiando il borgo di Nesso, infatti, sotto un piccolo ponte medievale che attraversa una gola naturale molto stretta, si possono ammirare due torrenti che sfociano nel lago, creando lo spettacolo di una bellissima cascata, paradossalmente chiamata “Orrido”.

Taxiboat Colico Orrido Nesso

Sali a bordo! Un’esperienza unica ti aspetta…

Vivi la magia del Lago di Como cullato dalle dolci acque del lago